Ultima modifica: 16 Ottobre 2021

Orario di ricevimento

Agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Oggetto: ricevimento genitori – a.s. 2021 -2022

Si comunicano l’orario e le procedure per i colloqui individuali con i docenti della scuola secondaria di primo grado. Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria, fino a nuove disposizioni i colloqui si effettueranno online tramite la piattaforma di videoconferenze MEET. La prenotazione del colloquio va chiesta tramite libretto delle comunicazioni Scuola – Famiglia o inviata all’insegnante utilizzando la sua email d’istituto: nome.cognome@icmorodalmine.it.

Ogni genitore disporrà in Meet di una “stanza” riservata per il colloquio creata pochi minuti prima dall’insegnante. L’accesso al colloquio prevede la seguente procedura

  1. Entrare nell’account d’istituto creato dalla scuola per il figlio; sono stati attivati per tutti gli studenti gli account personali nel formato cognome@icmorodalmine.it.
  2. Aprire il menù delle applicazioni cliccando sull’icona della pulsantiera in alto a destra (icona con 9 punti che costruiscono un quadrato)
  3. Cercare l’icona dell’applicazione Meet e attivarla cliccandola.
  4. Scaricata l’applicazione inserire il proprio nikname nel campo “Inserisci un codice o un nikname”. Il nikname corrisponde al cognome del figlio scritto in caratteri minuscoli, al quale viene aggiunto, senza spazi, la classe e la sezione di appartenenza: cognome1X.
  5. Se l’insegnante avrà già creato la “stanza” l’accesso sarà immediato, altrimenti sarà necessario attendere la creazione della “stanza” riservata da parte del docente al quale si è richiesto il colloquio e ripetere la procedura.

Si raccomanda la puntualità e il rispetto dei tempi concordati in modo da consentire lo svolgimento dei colloqui prenotati anche dagli altri genitori.

In caso di necessità di annullamento del colloquio si chiede di inviare una mail al docente. I docenti che dovessero essere assenti nel giorno del colloquio avranno cura di informare i genitori prenotati inviando un messaggio all’indirizzo email che il genitore ha fornito alla scuola.

Oltre alla normale frequenza settimanale gli insegnanti riceveranno i genitori:

·        martedì 7 dicembre 2021              dalle ore 15.00  alle ore 18.00

·        martedì 5 aprile 2021                     dalle ore 16.00 alle ore 18.00

I colloqui pomeridiani  di martedì 5 aprile saranno preceduti da un’assemblea:

  • classi prime dalle ore 14,30 alle ore 15.00
  • classi seconde dalle ore 15.00 alle ore 15.30
  • classi terze dalle ore 15.30 alle ore 16.00

I colloqui pomeridiani saranno organizzati in videoconferenza utilizzando le stesse modalità dei colloqui del mattino. Si ravvisa l’opportunità che a questi colloqui partecipino i genitori impossibilitati a richiederli negli orari di ricevimento indicati dagli insegnanti al mattino. Chi intende usufruirne è invitato a chiedere appuntamento ai docenti interessati almeno una settimana prima delle date indicate. Ogni insegnante pubblicherà gli orari degli appuntamenti con i genitori sul registro. Se fosse necessario aggiornare le procedure esposte, la scuola comunicherà le nuove modalità organizzative.

Il documento con le valutazioni intermedie verrà pubblicato nell’area personale del registro elettronico sabato 5 febbraio 2022. Martedì 8 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 17.30 (17.30 – 18.00 per la classe 3A) sono convocate le assemblee per l’illustrazione dell’andamento scolastico della classe.

I risultati finali verranno pubblicati all’ingresso della scuola venerdì 10 giugno 2022 alle ore 17.30 e contestualmente inviati, nell’area personale del registro elettronico, i documenti personali con la valutazione finale.

Si allega il prospetto con gli orari di ricevimento settimanale dei docenti.

La dirigente scolastica prof.ssa Elena Maffioletti

Orario di ricevimento – Tabella insegnanti